“Chi è”   e   “Cosa fa”   il  Fo.P.A.G.S.  di  Padova

 

 

Fo.P.A.G.S. di PADOVA

L’acronimo significa Forum Provinciale Associazioni dei Genitori della Scuola.

Nasciamo a Padova durante l’anno scolastico 2006 – 2007 in virtù del DPR 567/96 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ne fanno parte, con un loro rappresentante, le Associazioni dei Genitori maggiormente rappresentative nel territorio: Moige  (Movimento Italiano Genitori), A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) e C.G.D. (Coordinamento Genitori Democratici).

La nostra sede è presso l’Ufficio Scolastico provinciale di Padova ed un Dirigente Scolastico partecipa alle nostre riunioni, assicurandoci supporto organizzativo e referenza con l’istituzione scolastica.

Le nostre finalità principali sono:

  • fornire ascolto, dialogo e consulenza ai Genitori;
  • valorizzare la componente Genitoriale come Agenzia Educativa compartecipe nella Scuola;
  • rappresentare le esigenze e formulare le proposte della componente Genitori della Scuola;
  • promuovere e sviluppare la collaborazione tra Scuola e Famiglia, anche in virtù delle recenti disposizioni ministeriali di “alleanza educativa”;
  • tutelare l’Utenza scolastica, nella conoscenza dei diritti e dei doveri legislativi e costituzionali;
  • informare sulle norme e sui processi di riforma che investono l’Istruzione;
  • esprimere pareri, anche di propria iniziativa, sui provvedimenti attinenti all’Istruzione;
  • essere sede di consultazione fra l’ufficio Scolastico e le Associazioni dei Genitori su problematiche e/o vertenze scolastiche;
  • collaborare con Enti ed Istituzioni presenti nel territorio ed organizzare informazione e formazione ai genitori, in special modo a quelli eletti negli Organi Collegiali delle scuole per ottenere una migliore e proficua collaborazione reciproca.

Sin dall’inizio abbiamo attivato uno Sportello di Consulenza per i Genitori al quale ci si può rivolgere previo appuntamento (mail a  genitori.pd@istruzione.it  o tel. 329 6364183, dopo ore 14).

Abbiamo anche un nostro sito web  “www.fopagspadova.altervista.org”  che ci fa aumentare la visibilità e facilitare i contatti con la nostra utenza.

Come ci muoviamo:

  • al bisogno incontriamo i genitori che chiedono la nostra consulenza allo Sportello Genitori e poi ci attiviamo affinché venga sciolto il nodo che ci è stato esposto dalla famiglia. La mediazione a volte si rivela lunga e laboriosa ed il risultato ottenuto non è detto che corrisponda ai desiderata di partenza, ma va ricordato che anche la strada che porta alla meta è un percorso di crescita per tutti;
  • partecipiamo, su invito, alle riunioni scolastiche indette dai genitori (associazioni, comitati o anche singoli genitori non strutturati) generalmente vertenti temi di rappresentatività negli OO.CC;
  • talvolta partecipiamo a Expo Scuola in Fiera a Padova a novembre, siamo ospiti nello stand del MIUR ed abbiamo uno spazio a noi dedicato. Approfittiamo dell’occasione per incontrare quanti più genitori possibili, diamo i nostri riferimenti e informazioni sulla mission del FoPAGS;
  • ogni anno, in assoluta economia di spesa (rasentiamo l’autarchia!), riusciamo ad organizzare almeno un convegno/incontro di formazione e approfondimento per i genitori. Il leitmotiv di questi nostri appuntamenti è “genitori per sempre” ed ogni anno aggiorniamo gli argomenti trattati in risposta alle indicazioni che ci pervengono dai genitori. Dal 2010, infatti,  abbiamo l’abitudine di chiedere ai genitori, con un sondaggio alla conclusione di ciascun incontro,  le questioni e gli argomenti che maggiormente stanno a loro cuore ed otteniamo indicazioni che via via tentiamo di soddisfare.
    Il più delle volte riusciamo ad avere delle guest star ai nostri incontri (Docenti Universitari, Dirigenti Scolastici, Referenti di comunità giovanili, Psicoterapeuti, Avvocati, Magistrati, Responsabili di Pubblica Sicurezza, Comunicatori, Sindaci…) che danno spessore alle tematiche trattate;
  • su richiesta partecipiamo a incontri organizzati da Enti, Istituzioni, Dipartimenti universitari per testimoniare il nostro operato, le nostre finalità istituzionali e anche le nostre competenze genitoriali.

Ultimo, ma non per ultimo, informiamo che i FoPAGS provinciali convergono nel FoRags regionale che, a sua volta, riversa i propri rappresentanti nel FoNAGS nazionale.

E’ il FoNAGS che interloquisce col MIUR a Roma e nel FoNAGS sono presenti anche rappresentanti di altre associazioni di genitori ora non attive a Padova (per il dettaglio aggiornato: www.miur.gov.it -> fonags).

Visualizza l’Atto Costitutivo ed il Regolamento FoPAGS